About Me

View Stefano Besana's profile on LinkedIn

Stefano Besana è Social Business & Digital Strategist specializzato in Digital Transformation, Social Media Marketing, Social CRM, Customer Engagement, Innovazione Collaborativa e Enterprise 2.0. In EY è responsabile della solution sul Future of Work e guida il wavespace di Milano (https://www.ey.com/en_gl/wavespace/milan), supportando i clienti nella realizzazione di strategie e modelli di business basati sul digitale e su modalità di lavoro collaborative e partecipate.

Negli ultimi anni ha seguito progetti dedicati a cambiamento organizzativo, digital workplace, social CRM, Brand Reputation, Social Media e Social Business Strategies per importanti clienti italiani e internazionali. Dal 2008 al 2016 ha seguito l’ufficio stampa e la strategia social e comunicativa del festival di JazzAscona ( http://www.jazzascona.ch/ )

E’ laureato in Processi Formativi e Psicologia dell’Apprendimento con una specializzazione in Educazione degli Adulti e Consulenza Manageriale. Collabora con il dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2011 è stato visiting student presso l’Università della California a Los Angeles (UCLA). Nel 2010 ha vinto il Working Capital di Telecom Italia con un progetto dedicato all’utilizzo dei Social Network per generare apprendimenti significativi e gestire la conoscenza nelle organizzazioni complesse.

Dal 2011 docente per numerosi corsi di livello universitario: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Politecnico di Milano – MIP, IED, IULM, Milano Fashion Institute, Sole 24 Ore Business School, TAG Innovation School, Fondazione ISTUD, eCampus (per il quale segue il corso in Digital Marketing avanzato). Inoltre è stato business partner di Young Digitals e HTML.it.
Tra le sue passioni la scrittura, ha pubblicato libri e numerosi articoli di approfondimento su importanti testate offline (come per esempio Harvard Business Review) e online (Mediolanum Centodieci).

Nel 2015 inizia un percorso in psicologia e neuroscienze presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore per acquisire una seconda laurea che conclude in appena due anni con una tesi su Intelligenza Artificiale, Machine Learning e processi cognitivi.

Nel 2018 – in collaborazione con Egea e Tag Innovation School – pubblica “Collaborative Company”, sintesi degli ultimi 10 anni del suo lavoro con le organizzazioni.

Nel 2020 inizia un percorso di dottorato (Ph.D.) in Positive Innovation Networks presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con l’obiettivo di studiare in che modo i processi come il Networked Flow e la Collaboration possano stimolare un nuovo modo di fare innovazione.

stefano 1 ridotta

Speaker in numerose conferenze nazionali e internazionali a livello italiano e europeo è sempre disponibile a discutere i temi di cui si occupa.

Per contattarlo:
stefano.besana@gmail.com
+39 346 0639002

Curriculum Vitae: http://www.linkedin.com/in/stefanobesana

No Comments

Be the first to start the conversation!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.